Portvs- Tiberio e la perla dei mari


E' uscito Porvs- Tiberio e la perla dei mari. Un progetto didattico archeologico a fumetti. Attraverso la storia di Tiberio Claudio Eutychus, un antico romano realmente vissuto e sepolto nella Necropoli romana di Fiumicino, i lettori potranno conoscere gli usi e costumi dell'età romana e assistere alla costruzione dei porti imperiali di Claudio e Traiano. Una storia d'avventura, amore e azione per appassionare bambini e ragazzi alle nostre radici romane. L'albo contiene anche delle schede didattiche sull'antica Roma scritte da Renato Sebastiani, l'archeologo responsabile dell'area dei Porti Imperiali, che è stato anche il curatore scientifico del fumetto.

Il progetto è stato ideato e coordinato da Paolo Calicchio, assessore alla scuola del comune di Fiumicino. La storia a fumetti è stata realizzata da Giacomo Pucci (sceneggiatore) da Debora Pacifico (colorista) e da me come disegnatore.

Il progetto è stato patrocinato anche dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Lazio, dalla Soprintendenza del Colosseo e di Ostia Antica e dalla Città di Fiumicino.


Proprio per il suo altissimo valore didattico ed educativo gli enti patrocinanti ci hanno permesso di poter regalare migliaia di copie ai bambini delle scuole elementari e medie di Fiumicino che lo hanno utilizzato come libro di testo per lo studio della storia dell'Antica Roma. Altre copie, pubblicate dalla Casa Editrice Altrove, sono in vendita su Amazon  in italiano e in inglese. La vendita di queste copie ci permetterà di proseguire (speriamo presto) con il progetto, realizzando altri volumi per poter raccontare tutta la storia romana a fumetti.

Questo è il link al catalogo della Casa Editrice Altrove

E qui il link al trailer 




Commenti

Post popolari in questo blog

Oni Press, Choose Your Own Adventure- Eighth Grade Witch